Area Gran Paradiso

Il comprensorio del Gran Paradiso si sviluppa sulla destra orografica della Dora Baltea e raggruppa quattro vallate in direzione sud: Valgrisenche, Valle di Rhêmes, Valsavarenche e Valle di Cogne.
Una piccola appendice sulla sinistra orografica della Dora completa il territorio di questa zona: si tratta dei pendii che da Saint-Pierre salgono verso Saint-Nicolas per arrivare fino ai 3000 mt del Monte Fallère e del vallone di Vertosan, un solco pianeggiante che difficilmente si indovinerebbe dopo la salita che occorre per arrivarci.
Tra la Valsavarenche e la Valle di Cogne si trova il massiccio del Gran Paradiso, unica montagna interamente italiana a superare i 4000 metri e fulcro dell’omonimo Parco Nazionale. Un tempo riserva di caccia di Casa Savoia, fu il primo istituito in Italia nel 1922 per proteggere lo stambecco dalla sua estinzione. Il parco è visitabile in tutte le stagioni, una fitta rete di sentieri si snoda tra meravigliosi panorami e consente curiosi incontri con la fauna locale, più facili in primavera, quando camosci e stambecchi scendono a valle alla ricerca della prima erba.