Il neonato Cammino Balteo è un percorso di quasi 350 km che si snoda in oltre 40 località di bassa e media montagna, un vero e proprio inno alla lentezza.
Un viaggio nel cuore della Valle d’Aosta, tra i 500 e 1900 metri di altitudine, alla scoperta di importanti siti archeologici e imponenti castelli ma anche di piccoli villaggi tradizionali, boschi, pascoli e vigneti.
Nelle sue 23 tappe il Cammino Balteo tocca la zona del Monte Rosa, la Valle Centrale, la Valle del Cervino, l’area del Monte Bianco e di Aosta, proponendo una successione di scorci inconsueti e incantevoli che regalano il loro aspetto migliore nei mesi primaverili e autunnali.
La Via Francigena, è un tracciato storico che collega la località inglese di Canterbury con Roma ed è percorso ogni anno da centinaia di pellegrini.
Nel territorio valdostano le tappe della Via Francigena sono cinque: dal Colle del Gran San Bernardo, luogo mistico e denso di storia che segna l’ingresso in Italia, si scende verso Aosta e da qui verso Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin. Lungo questo percorso è possibile immergersi in scenari impareggiabili, costellati da castelli, borghi e natura incontaminata.
Lungo questo cammino è anche possibile dormire in strutture convenzionate che permettono di effettuare una sosta rigenerante e scoprire alcuni degli angoli più suggestivi della Valle d’Aosta.