Valle centrale: la porta per raggiungere il cuore delle Alpi
Il tratto della vallata principale che, solcata dalla Dora Baltea, collega Pont-Saint-Martin ad Aosta, è la zona ideale per raggiungere comodamente molte vallate laterali che portano alle più alte cime d’Europa.
Una vacanza in questi luoghi, è la scelta migliore per chi cerca un soggiorno fuori dalle località più frequentate, all’insegna della ruralità e dell’enogastronomia, alla riscoperta di tradizioni ancora vive. Sono tante le aziende agricole e le fattorie didattiche che ti apriranno la porta per raccontarti la loro produzione e farti degustare i loro deliziosi prodotti: miele, castagne, olio di noci, formaggi e salumi.
La valle centrale è anche la base perfetta per visitare gran parte dei castelli valdostani: il Forte di Bard, l’affascinante castello di Issogne, la fortezza di Verrès, il castello di Ussel, il Castello Gamba, e, infine, il famoso castello di Fénis.
Ma dove soggiornare?
Puoi scegliere uno dei caratteristici borghi medievali tra cui Bard, inserito tra i borghi più belli d’Italia, Donnas, dove a gennaio si svolge l’ultramillenaria Fiera di Sant’Orso che anticipa di pochi giorni quella più celebre di Aosta o Montjovet, dai bei portali e finestre in pietra.
Oppure puoi scegliere Pont-Saint-Martin e Verrès, dove si svolgono i carnevali storici più antichi della Valle d’Aosta.
Oppure, ancora, puoi immergerti nella pace e nella ruralità delle località del versante soleggiato della Valle d’Aosta, dove il tempo è scandito dal ritmo della natura e della lavorazione della terra, tra cui Arnad, famosa per la produzione del Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP, Verrayes, ricca di chambres d’hôtes e produttori viti-vinicoli, Nus, Saint Marcel e Fénis, dove si concentrano aziende agricole, agriturismo e fattorie didattiche.
E come non fare una tappa a Saint-Vincent, la “Riviera delle Alpi”, con le sue terme curative, i suoi negozi e ristoranti, il suo Casinò, una delle case da gioco più grandi e prestigiose d’Europa, e la sua splendida e soleggiata collina fino al Col de Joux…