Aosta

Che sia per un city-break o per una vacanza alla scoperta dell’intera regione,

la tua meta perfetta potrebbe proprio essere Aosta!

Soggiornando ad Aosta o nei suoi immediati dintorni troverai il giusto compromesso tra l’essere in montagna, circondato da un anfiteatro di vette verdi e innevate, e il ritrovarti immerso nella storia e nella cultura millenaria di una città che saprà stupirti per il patrimonio monumentale e archeologico che custodisce.

Qui, alla confluenza dei principali transiti verso la Francia e la Svizzera, i romani fondarono l’antica Augusta PraetoriaSalassorum, dando vita ad una città le cui vestigia sono ancora ben visibili, in uno stato di conservazione d’eccezione: Teatro romano, Porta Praetoria, Arco d’Augusto, Cripto-portico forense, cinta muraria e torri angolari!

Ristoranti, vinerie, bar, enoteche, botteghe artigiane, atelier di artisti animano il centro cittadino.

E poi tanti eventi e manifestazioni, dalla millenaria Fiera di Sant’Orso, il 30 e 31 gennaio, alla Foire d’été ad agosto, al mercatino di Natale, che qui prende il nome di Marché Vert Noël, un villaggio alpino immerso nell’unicità della cornice del Teatro romano.

La sola visita della città, per il suo patrimonio archeologico e culturale, merita almeno due giornate; ma se la cultura non è il tuo focus e prediligi lo sport allora apprezzerai Aosta come stazione sciistica, dove una comoda e veloce telecabina ti trasferisce in 18 minuti dal centro cittadino a Pila, una delle più rinomate stazioni sciistiche valdostane, dalle piste sempre perfette e con una vista panoramica sulle Alpi di grande respiro.

Se invece la tua passione è la bicicletta allora devi venirci in estate, e scegliere tra l’adrenalina del down hill e la mountain bike a Pila o il relax della scenografica pista ciclabile, che, costeggiando la Dora, il fiume che attraversa la città, raggiunge il castello di Fénis a est oppure quello di Aymavilles a ovest.

Cosa stai aspettando? Se non ci sei mai stato è giunto il momento di colmare questa tua lacuna!

Puoi scegliere un soggiorno in città o negli immediati dintorni, se preferisci l’immersione nella natura a pochi chilometri dalla città