03 Feb Carnevali storici in Valle d’Aosta
Rievocazioni storiche, costumi tradizionali, momenti di grande coesione sociale nei quali è coinvolta tutta la popolazione…
Carnevali della Coumba Freida
Le landzette, bizzarre maschere di questo carnevale, sono costumi colorati che ricordano le uniformi napoleoniche. Questi carnevali infatti ricordano il passaggio di Napoleone e le sue truppe al Colle del Gran San Bernardo nel 1800.
Il carnevale della Coumba Freida, che si svolge in tutti i comuni della vallata, è un carnevale decisamente particolare, carico di mistero, storia e tanta stravaganza da scoprire.
Carnevale Storico di Verrès
Sfilate e balli al castello con costumi storici
Il Carnevale storico di Verrès rivive un episodio del 1492 quando Caterina di Challant, con il suo consorte Pierre d’Introd, scende in paese a ballare in mezzo ai giovani.
Lasciati trasportare indietro nel tempo partecipando a una delle serate danzanti all’interno del Castello di Verrès
Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Tre Carnevali in uno!
Il Carnevale di Pont-Saint-Martin ha come protagonisti personaggi storici: Salassi e Romani, e personaggi leggendari: la Ninfa del Lys, dal nome del torrente che attraversa l’abitato, il Diavolo e San Martino.
Il Carnevale si apre il sabato grasso con la presentazione dei personaggi principali e termina il martedì sera con il rogo del diavolo e uno scintillante spettacolo pirotecnico.