Carnevali storici in Valle d’Aosta

Rievocazioni storiche, costumi tradizionali, momenti di grande coesione sociale nei quali è coinvolta tutta la popolazione…

VALLE D'AOSTA-Carnevale di Allein

Carnevali della Coumba Freida

Le landzette, bizzarre maschere di questo carnevale, sono costumi colorati che ricordano le uniformi napoleoniche. Questi carnevali infatti ricordano il passaggio di Napoleone e le sue truppe al Colle del Gran San Bernardo nel 1800.

Il carnevale della Coumba Freida, che si svolge in tutti i comuni della vallata, è un carnevale decisamente particolare, carico di mistero, storia e tanta stravaganza  da scoprire.

Scopri di più

Carnevale Storico di Verrès

Sfilate e balli al castello con costumi storici

Il Carnevale storico di Verrès rivive un episodio del 1492 quando Caterina di Challant, con il suo consorte Pierre d’Introd, scende in paese a ballare in mezzo ai giovani.

Lasciati trasportare indietro nel tempo partecipando a una delle serate danzanti all’interno del Castello di Verrès

Scopri di più

Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Tre Carnevali in uno!

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin ha come protagonisti personaggi storici: Salassi e Romani, e personaggi leggendari: la Ninfa del Lys, dal nome del torrente che attraversa l’abitato, il Diavolo e San Martino.

Il Carnevale si apre il sabato grasso con la presentazione dei personaggi principali e termina il martedì sera con il rogo del diavolo e uno scintillante spettacolo pirotecnico.

Scopri di più

Social Share