Se ami la montagna, la natura e il silenzio il parco del Mont Avic non ti deluderà…
Distese ricche di pascoli e flora variegata fanno da sfondo alla valle di Champorcher, meta imperdibile per gli appassionati di trekking, che potranno raggiungere i rifugi Dondena e Miserin, con l’omonimo e suggestivo lago, o addentrarsi nel Parco Naturale del Mont Avic, area protetta di grande interesse naturalistico, ricca di laghi e laghetti, dodici in tutto, tra i più fotografati della Valle d’Aosta.
La lavorazione della canapa, eseguita a mano mediante un telaio di legno, è la tradizione artigiana delle donne della località, oggi riunite nella Cooperativa “LouDzeut” le cui tradizioni sono immortalate nel piccolo Ecomuseo della canapa adiacente al punto vendita della cooperativa.
Ma il Parco del Mont Avic non è solo Champorcher, è possibile infatti accedere anche risalendo un’altra valle partendo da Champdepraz, passando in uno scenario di natura ancora più selvaggia e di altrettanta bellezza…ed eccoci arrivati a Covarey! Qui si trova il Parco Faunistico di Chevrère, una splendida pineta dove osservare gli abitanti del bosco nel loro ambiente naturale, esperienza incantevole per grandi e piccini.
Alle due entrate del Parco, sia a Champorcher sia a Champdepraz, si trovano i Centri Visitatori che sapranno accoglierti con un punto informativo per organizzare al meglio le tue escursioni.
E durante la stagione invernale? In inverno Champorcher si trasforma in una apprezzata stazione di sci, adatta soprattutto alle famiglie mentre le escursioni del vallone di Champdepraz si trasformano in piacevoli ciaspolate.
Vallate selvagge, poco antropizzate lontane dai luoghi affollati, ricche di flora e di fauna dove piccole aziende agricole e agriturismo testimoniano una cultura agricola, di allevamento e artigiana senza tempo.
Vieni a scoprire i tesori nascosti del Mont Avic!