Ai piedi di sua maestà il Cervino, conosciuto come “Gran Becca” dai residenti, sorge proprio Breuil-Cervinia, località famosa in tutto il mondo. Le sue piste, collegate con quelle del versante svizzero di Zermatt, rappresentano un’irresistibile attrattiva per gli appassionati di sci che possono sciare per giorni senza rifare lo stesso percorso e terminare le proprie discese in centro paese. E non dimenticare che qui si scia anche d’estate sul ghiacciaio del Plateau Rosà!
È qui che si concentrano i grandi alberghi, pub e ristoranti, anche sulle piste dove il pranzo, l’aperitivo e la cena diventano un appuntamento imperdibile!
Più in basso si trova il capoluogo storico, Valtournenche: è qui che sono nate le più celebri Guide del Cervino, una fra tutte Jean Antoine Carrel che, nel 1865, si contese la prima conquista della vetta con l’inglese Edward Whymper, che arrivò per primo salendo dal versante svizzero.
Scendendo si arriva ad Antey-Saint-André, ottima località per chi vuole vivere la montagna senza superare la soglia dei 1000 metri d’altitudine ed esplorare la vallata da una comoda e ben servita base logistica.
Nella media valle del Cervino puoi trovare due località ideali per famiglie: Torgnon e La Magdeleine.
Ultima, ma non per importanza, la nostra “Perla delle Alpi”: Chamois, l’unico comune d’Italia non raggiungibile dalle automobili ma solo da una funivia. Qui ti sembrerà di tornare indietro nel tempo, non rimpiangerai la tecnologia e la frenesia della quotidianità ma potrai godere il momento e il luogo, e perché no… magari anche percorrere un pezzo a piedi o in mountain bike della Grande balconata del Cervino che collega Chamois a La Magdeleine!